23s network

Qual è la definizione di Report di sostenibilità?

Secondo la European Court of Auditors: “ Il reporting di sostenibilità è la pratica di misurare, divulgare e rendere conto agli stakeholder interni ed esterni delle performance organizzative verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Implica la rendicontazione di come un’organizzazione considera le questioni di sostenibilità durante l’esecuzione delle sue operazioni e dei suoi impatti ambientali, sociali ed economici. Un report di sostenibilità presenta anche i valori e il modello di governance dell’organizzazione e dimostra il legame tra la sua strategia e il suo impegno per un’economia globale sostenibile”. Secondo GRI – Global Reporting Initiative, attraverso il reporting “un’organizzazione può comprendere e gestire meglio i propri impatti sulle persone e sul pianeta. Può identificare e ridurre i rischi, cogliere nuove opportunità e agire per diventare un’organizzazione responsabile e affidabile in un mondo più sostenibile”.

Dal 2024, circa 6000 aziende in Italia saranno tenute a redigere il Bilancio di Sostenibilità per adeguarsi alla direttiva CSRD della Comunità Europea, con un effetto a catena sulla filiera che coinvolgerà migliaia di altre imprese di piccole-medie dimensioni.Pertanto, considerando che il Bilancio è parte fondamentale del Report di sostenibilità, questo documento diventa fondamentale.

Perchè 23S network se ne occupa?

I motivi sono due.

  1. Come network per la comunicazione aziendale, diamo forma alle informazioni contenute nel report e creiamo lo strumento (il Report) attraverso il quale si leggono tutte le informazioni rendicontate.
  2. Ce ne occupiamo perchè facciamo parte del network SDL- Sostenibilità Digital & Learnign, che offre consulenza per le strategie che le aziende dovranno adottare nella concretizzazione delle azioni che saranno riportate nel documento.

Lasciando la parte di consulenza a chi di dovere, vediamo come si realizza il report.

Il Report, insieme con il Bilancio di sostenibilità, sono documenti che vengono redatti per essere trasmessi all’esterno, per accrescere la propria reputazione presso la comunità di riferimento; va comunicato a tutti gli stakeholder, pubblici e privati, attraverso tutti i canali disponibili dell’azienda:

WEB SITE | SOCIAL | NEWSLETTER | COMUNICATI STAMPA | EVENTO DI PRESENTAZIONE | VIDEO

La forma del report.

Il report può essere redatto in due modi: Core e Comprehensive.
La modalità Core deve indicare gli elementi essenziali conformi ai GRI Standard.
La modalità Comprehensive richiede contenuti più esplicativi, come l’integrità, l’etica, la governance e la strategia dell’azienda.

Il Report deve rispettare una serie di caratteristiche come ad esempio l’accuratezza dei dati e verificabilità delle informazioni per restituire un quadro complessivo e organico del modo di fare impresa dell’azienda.
Tutto ciò è concepito per aiutare l’azienda a raggiungere la trasparenza delle informazioni con l’obiettivo di attribuire valore alla base della competitività di un’impresa e un prezioso strumento di marketing. (fonte Nomisma)
Lo stile del report deve essere di tipo narrativo, accessibile e coinvolgente. Scientifico nel riportare i numeri, ma non eccessivamente tecnico.
Grafica, immagini e infografica hanno un ruolo rilevante nella stesura del report perché facilitano la lettura e comprensione dei dati della rendicontazione.

23S network ti aiuta a comunicare gli impatti per creare valore e integrare la sostenibilità in azienda.

Il nostro network è impegnato ad aiutare le aziende a comunicare in modo sostenibile e a sviluppare strategie di comunicazione efficaci, che siano in grado di creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, aiutandole a valorizzare e comunicare i purpose di valori e risultati della propria sostenibilità ESG, del proprio reporting di sostenibilità, mettendo in atto ogni strumento utile alla divulgazione di buone pratiche economiche, sociali e ambientali e lo facciamo proponendo modalità che siano a loro volta sostenibili.

Contattaci ora per saperne di più.

hello@23s.it